Tiro Tattico Difensivo

L'istruzione al Tiro Tattico è l'altra specialità di A.I.Te.S.

A.I.Te.S. pone l’accento sulla differenza sostanziale che corre tra Tiro Tattico Difensivo e Tiro Tattico Operativo, due diverse necessità, due diverse mentalità, due diversi modi di operare.

Molto spesso le varie “scuole”, i numerosi “istruttori” e soprattutto gli utenti finali dimenticano che le necessità variano a seconda delle situazioni e del bisogno di portare e/o gestire un’arma.

Diversa è la necessità di un operatore nelle FF.AA. o di ordine pubblico, da un privato cittadino, da un trasporto valori od operatore nella sicurezza privata.

Cosi come è vero che i primi necessitano di padroneggiare perfettamente entrambi i sistemi, Operativo e Difensivo, diversamente è per la seconda categoria che non ha alcuna necessità di avere un addestramento Operativo.

Lo stesso vale per le armi, e non parliamo di differenze a norma di legge tra armi Automatiche e Semiautomatiche, ma nella scelta di armi corte e/o lunghe adeguate alle proprie necessità.  

Purtroppo, come in molte altre situazioni, si tende a seguire le mode e cosa c’è di più bello di portare armi in dotazione alle forze speciali e fare corsi che vengono spacciati per tiro operativo, ma con peculiarità che non hanno alcuna utilità in ambito difensivo.

Porre queste differenze e dare specifiche nozioni per specifiche necessità è alla base della serietà dei tecnici A.I.Te.S.

Come detto, la formazione dei suoi Istruttori è avvenuta e continua con frequenti aggiornamenti presso B.D.S.A., Beretta Defence Shooting Academy, con certificazioni attualmente riconosciute dal ministero della difesa e trascrivibili su foglio matricolare.

Tale scuola di formazione è stata fondata in collaborazione con la più importante Fabbrica d’Armi Italiana a livello internazionale, insegna il reale spirito del tiro tattico e la qualità sta nella capacità di sfruttare al meglio tutte le peculiarità di un'arma e del quadro operativo in cui si opera, ottenendo i migliori risultati ma, soprattutto, maggiore capacità di maneggio dell'arma in sicurezza per sé e per gli altri.

Attualmente tutti gli Istruttori di tiro A.I.Te.S. hanno conseguito il massimo grado di formazione alla B.D.S.A. (Istruttore di 2° livello), in modo da poter dare ai propri allievi la massima professionalità e un training di altissimo livello qualitativo, questa è la nostra missione.